Attività di Ricerca
Il Dott. Ing. Gianluca Cuomo dal Marzo 1997 ha svolto continuativamente sia presso l'Università degli Studi della Basilicata che presso il Trinity College dell'Università di Dublino attività di ricerca nell'ambito dell'ingegneria civile, con particolare interesse per il settore delle infrastrutture di trasporto, per i materiali innovativi e per la sicurezza stradale.
- - Aprile 1998 - Dicembre 1998: Principal Investigator presso il Department of Civil, Structural and Environmental Engineering del Trinity College dell'Università di Dublino nell'innovativo progetto di ricerca internazionale dal titolo "Alignment of steel fibres in concrete slabs", finanziato dalla ditta Svedala Dynapac di Malmoe, Svezia, che si concretizzava nella realizzazione di uno specifico brevetto di un macchinario per l'allineamento delle fibre di acciaio nelle pavimentazioni stradali in calcestruzzo.
- - Novembre 1999 - Aprile 2003: Dottorato di Ricerca in "Infrastrutture di Viabilità e Trasporto" - Ciclo XIV - Sede Amministrativa Roma "La Sapienza" - Sede Consorziata Università degli Studi della Basilicata, con una ricerca dal titolo: "Utilizzo delle Fibre di Rinforzo all'interno delle Pavimentazioni Rigide: Tecnologia, Modello di Calcolo ed Analisi Sperimentale".
- - Maggio 2005 - Agosto 2005: Project Manager presso il Department of Civil, Structural and Environmental Engineering del Trinity College dell'Università di Dublino di un nuovo Progetto di Ricerca internazionale sull'allineamento delle fibre di acciaio all'interno delle pavimentazioni stradali in calcestruzzo.
- - Luglio 2006: Assegnista di Ricerca di durata annuale bandito dall'Università degli Studi della Basilicata con Decreto Rettorale n° 515 del 27 Luglo 2006, Settore Disciplinare ICAR/04 Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti, dal titolo: "Miglioramento delle Caratteristiche di Resistenza di Pavimentazioni Stradali ed Aeroportuali in Calcestruzzo Additivato con Fibre di Acciaio e Polipropilene".